Una vecchia pubblicità di mentine recitava “Io ce l’ho profumato… L’alito!”
Ma scommetto che molti dei vostri animali non potrebbero dire la stessa cosa del proprio fiato.
Parliamo un po’ di alitosi.
L’odore non proprio gradevole che spesso emana il cavo orale di gatti e cani è molto frequentemente dovuto ad una cattiva salute della bocca stessa.
Difatti, contrastare la formazione del tartaro non è una “fissazione” estetica, ma un gesto di tutela della salute del nostro peloso.
In molti proprietari tollerano la “fiatella” del proprio cane, considerandola una prerogativa della sua “animalità”, mentre pochissimi sono disposti a portare il proprio animale dal Veterinario e, soprattutto, ad usare quotidianamente lo spazzolino da denti sulla propria bestiola.
Ma non parlatemi di umanizzazione assurda.
La realtà medico-scientifica, è ben diversa.
Lo sviluppo dell’odontoiatria Veterinaria ha permesso di dimostrare che anche per cane e gatto l’alito cattivo è un chiaro segno di problemi, molto frequenti e, a volte, gravi, legati a denti e gengive.
Può essere il risultato di malattie sistemiche molto gravi e spesso indica una crescita incontrollata dei batteri che costituiscono la placca dentale, capaci di produrre composti volatili a base di zolfo (solforati) che predispongono allo sviluppo di uno stato infiammatorio cronico delle gengive (gengivite) e dei tessuti di sostegno del dente (parodontite). Da qui alla perdita dei denti, il passo è breve!
Inoltre, attraverso il sangue, i batteri della placca dentale possono diffondere ad organi vitali come cuore, reni e fegato, con conseguenze anche molto drammatiche per la salute del nostro amico.
Occuparsi in maniera attenta della salute del cavo orale del proprio animale è un dovere di tutti i proprietari responsabili, un atto che può migliorare di molto la qualità e la durata della vita del nostro animale da compagnia.
Il Veterinario saprà istruirvi su quali siano le azioni preventive da intraprendere quotidianamente, su quando sia necessario un intervento di detartrasi e su cosa fare per garantire al vostro amico a quattrozampe una bocca sempre sana.
Dott.ssa Priscilla Schipa
Medico Veterinario
Ordine dei Medici Veterinari di Lecce N.519
(Dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio è diramato nel rispetto delle normative vigenti)