Piccolo vademecum su come ridurre e contenere lo stress da botti di Capodanno nei tuoi animali domestici
La notte di Capodanno è spesso accompagnata da festeggiamenti che includono l’uso diffuso di fuochi d’artificio e petardi. Tuttavia, questo tipo di celebrazione può avere conseguenze fatali su migliaia di animali, sia selvatici che domestici.
Si stima che l’80% delle vittime siano animali selvatici, specialmente uccelli, inclusi rapaci. Il rumore improvviso e intenso dei fuochi d’artificio spaventa questi animali, causandone la perdita di orientamento durante il volo e aumentando il rischio di collisioni con ostacoli. Alcuni abbandonano i loro rifugi invernali per sfuggire dal rumore, esponendosi così al freddo e alla mancanza di cibo, che comportano un dispendio energetico repentino e fatale.
Anche le lanterne cinesi, spesso rilasciate in occasione del Capodanno, possono risultare pericolose per gli animali e causare ferimenti o morte. Il loro volo incontrollato può anche innescare incendi boschivi, ampliando ulteriormente l’impatto ambientale.
Gli animali domestici, come cani e gatti, durante i festeggiamenti per Capodanno sperimentano un’elevata ansia e stress a causa dei suoni dei petardi. La sensibilità uditiva di gran lunga superiore rispetto alla nostra provoca stress, panico, tremori, aumento della salivazione e del battito cardiaco, atteggiamenti distruttivi verso cose o verso sè stessi. Questo stress può indurli a fuggire o nascondersi, esponendoli al rischio di smarrimento o incidenti.
Per contenere e ridurre questi impatti negativi, è fondamentale adottare alcune precauzioni: mantenete i vostri animali al sicuro in casa e cercate di non lasciarli soli; ricordate di chiudere qualche ora prima dei botti porte, finestre, balconi e gattaiole; non costringete il vostro animale a stare in una zona definita e ristretta della casa, ma offritegli un ambiente sicuro in cui possa sentirsi protetto, come una stanza sufficientemente spaziosa, priva di oggetti con i quali possa ferirsi, con cibo e oggetti familiari e rispettate la sua scelta sul dove andare a ripararsi; create un rumore di fondo costante che abbia un volume sufficientemente sostenuto da attenuare il rumore dei botti; mantenete un atteggiamento normale, rassicurante e cercate di non soffocare l’animale di attenzioni; evitate il “fai da te” e la somministrazione di farmaci ad uso umano senza il parere del veterinario.
È importante considerare il benessere degli animali durante le celebrazioni di Capodanno e adottare comportamenti responsabili per preservare la sicurezza e la salute di tutte le creature che condividono con noi la vita e l’ambiente.
Buon anno a tutti!
Dott.ssa Priscilla Schipa
Medico Veterinario
Ordine dei Medici Veterinari di Lecce N.519
(Dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio è diramato nel rispetto delle normative vigenti)