Menù

Priscilla Schipa medico veterinario a domicilio Lecce e provincia di Lecce veterinaria clinica veterinaria

Priscilla Schipa

Veterinario Lecce & Provincia di Lecce

Chiamami per urgenze

(+39) 328 72 12 318

Prenota un appuntamento

priscilla@veterinariolecce.it

Seguimi sui Social

16 Gennaio 2024

Ma che razza di cane è?

Tutto ciò che c’è da sapere per capire cosa rende un cane “di razza”

Quando si parla di “cane di razza” ci si riferisce ad un cane riconosciuto da un Kennel Club (in Italia c’è l’ENCI – Italian Kennel Club) che rilascerà l’attestato di ascendenza del cane. Questo documento sarà il suo pedigree e conterrà tutte le informazioni sui suoi antenati, la loro regolare registrazione presso il Kennel Club ed eventuali titoli vinti.

Quando acquistate il vostro cane, l’allevatore dovrà fornirvi un certificato di pedigree. Se non dovesse essere in grado di fornirvelo potrebbe significare che i cani che alleva probabilmente non sono di razza pura come sostiene.
Per la legislazione italiana la vendita di cani proposti come “di razza”, senza che questa qualità sia attestata dal pedigree, è vietata dal Decreto Legislativo n. 529 del 30 dicembre 1992.
La possibilità di avere traccia delle origini del cane può aiutare proprietario e veterinario a conoscere storia e situazione sanitaria dell’animale, dato che molte razze sono soggette a patologie ereditarie.

Il vantaggio di acquistare un cane di razza pura risiede nel fatto che sia possibile verificare la presenza di alcuni problemi di salute geneticamente ereditabili nei soggetti che si desidera destinare alla riproduzione, quindi i cuccioli di soggetti selezionati da allevatori seri e scrupolosi, avranno meno probabilità di manifestare patologia. Se avete intenzione di acquistare un cucciolo di razza, fate delle ricerche per vedere quali sono i test sanitari consigliati, assicuratevi che siano stati eseguiti e verificate il loro esito.

Il pedigree non è automaticamente garanzia di salute dato che, in base a quanto appena detto, un allevatore non ha bisogno di sottoporre i propri cani a test sanitari per ottenerne uno.
Per sapere quali siano le patologie più comuni nell’ambito di alcune razze è possibile consultare il sito web del Kennel Club e quello del relativo club della razza scelta.

Possedere un pedigree non conferisce al cane superiorità, affetto o educazione. Non li trasforma in compagni migliori o li integra meglio nella nostra vita. Ogni cane merita un rifugio amorevole e la presenza di un certificato genealogico non influisce sulla loro idoneità a diventare i tuoi fedeli amici. L’essenziale è selezionare un cane in sintonia con il proprio stile di vita ed amarli e rispettarli incondizionatamente.

Dott.ssa Priscilla Schipa
Medico Veterinario
Ordine dei Medici Veterinari di Lecce N.519
(Dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio è diramato nel rispetto delle normative vigenti)

¡Ay, qué calor! Cagnolina in calore

¡Ay, qué calor! Cagnolina in calore

Tutto quello che dovresti sapere sul calore della tua cagnolina Hai una cucciola e ti stai chiedendo quando arriverà il suo primo calore e quali saranno i...

Zecca o non zecca? Questo è il dilemma!

Zecca o non zecca? Questo è il dilemma!

Come capire se il tuo cane ha le zecche, come rimuoverle e come prevenirle Le zecche sono artropodi della classe degli Aracnidi, come ragni e scorpioni, e si...

Design by Nicolò Agagiù 💚