Le escargots non sono roba per gatti!
Cosa c’entrano le lumache con i gatti?
I vermi polmonari sono parassiti che possono infestare gatti e cani causando una malattia detta “strongilosi polmonare” o “angiostrongilosi”.
I gatti, ancor più dei loro amici cani, si sa, sono grandi cacciatori! La loro abitudine di cacciare vertebrati (come piccoli mammiferi, rettili, uccellini) e invertebrati (come le lumache), li espone a contrarre questa patologia.
Difatti le lumache, che sono molluschi erbivori, possono ingerire piccole larve di Strongili presenti sulle foglie “contaminate” da feci di cani o gatti infestati. In questo modo le lumache diventano veicolo di queste larve e verranno dette “ospiti intermedi”.
Ed è proprio quando il nostro micio ingerisce una lumaca divenuta “ospite intermedio” che contrae la malattia.
Gli strongili ingeriti infestano l’apparato respiratorio di cani e gatti, annidandosi in bronchioli ed alveoli nei quali andranno a riprodursi e nei quali formeranno noduli e a volte ascessi.
Le uova figlie di queste larvette, grazie ai colpi di tosse dello sfortunato animale, risalgono poi sino in gola dove verranno deglutite per poter arrivare a livello gastroenterico, dove evolveranno in larve per poi esser nuovamente deposte sui prati tramite la “popò” dei nostri amici a quattro zampe.
Questa malattia respiratoria può divenire molto invalidante. Causa tosse cronica e resistente agli antibiotici, scolo nasale e congiuntivale, sternuti. Possono seguire mancanza di appetito, anoressia, diarrea e vomito.
Alte cariche infestanti possono portare a morte il soggetto.
Un RX al torace, un particolare esame delle feci chiamato “di Baermann”, un lavaggio bronco-alveolare (BAL) sono fondamentali per diagnosticare la malattia.
Ma come sempre la prevenzione è la miglior cura!
Impostare un buon protocollo antiparassitario e mantenere il dialogo con il vostro Veterinario sono fondamentali per evitare questa fastidiosa malattia.
Dott.ssa Priscilla Schipa
Medico Veterinario
Ordine dei Medici Veterinari di Lecce N.519
(Dichiara, sotto la propria responsabilità, che il messaggio è diramato nel rispetto delle normative vigenti)